Regolamento del Torneo

TORNEO ALLA TORRE – 15 Aprile 2018

 

Torneo competitivo a squadre, partite veloci di 10 minuti su campo con caratteristiche CQB.

Tipologia : quattro incontri per ogni squadra più semifinali e finale per le prime 4 squadre, turni a gironi fissi con punteggio, accoppiamenti a sorteggio.

Luogo: Campo alla Torre, c/o Museo Memoriale della Libertà, via Giuseppe Dozza 24 – Bologna.

Caratteristiche dell’area di gioco CQB: superficie pianeggiante di 10.000 mq, con ripari quali casette a doppia porta e finestre, barriere, bunker, mezzi militari, sacchi, barili, ecc.. Due fossati di bassa profondità utilizzabili come camminatoio o riparo.

ORARI

Data: 15 Aprile 2018

Ritrovo al campo ore:  07:20

Prova Joule: dalle 7:30 alle 8:20

Ora di inizio: 08:30

Ora di fine: 15:00 circa

Premiazione ore: 15:30

 

COMPOSIZIONE SQUADRE

Squadre partecipanti: 10 squadre da max 8 operatori ciascuna, regolarmente affiliate ed assicurate

Repliche ammesse: Qualsiasi tipo, con potenza inferiore ad 1 Joule con possibilità di usare la modalità semi-auto

Munizionamento: Pallini biodegradabili, peso libero, senza limiti di quantità

Premi: Coppe per le tre prime squadre classificate, targhe commemorative per tutte le altre squadre partecipanti; premio fair play per la squadra che dimostrerà più correttezza durante le partite.

 

 

ATTREZZATURA NECESSARIA

 

-Replica conforme alla legge italiana ( Potenza <1 Joule) (Che possa essere utilizzata in Semi-Auto, fatta eccezione per la LMG).

-Consigliato l’uso di UNA replica secondaria (Solo Pistole sono considerate secondarie, Shotgun, SMG ecc sono da considerarsi primarie).

-Pallini biodegradabili

-Consigliato l’uso di Radio PMR/LPD

-Protezione per gli occhi conforme al gioco del softair

-NON SONO AMMESSE GRANATE O FUMOGENI DI ALCUN TIPO

Viste le ridotte distanze di ingaggio è VIVAMENTE CONSIGLIATO l’utilizzo della maschera oro-facciale ed è OBBLIGATORIA la compilazione dello scarico di responsabilità individuale, a carico del partecipante.

 

 

CLASSI

 

OGNI SQUADRA COMPOSTA DA 8 MEMBRI POTRA’ IDENTIFICARE UN SOLO SCOUT E UN SOLO GUNNER, ogni membro del team che non è Gunner o Scout è da considerarsi come Rifleman.

Rifleman: Giocatore Standard con equipaggiamento Standard:

  • Replica Primaria (Solo Semi-Auto)
  • Replica Secondaria (Solo Pistola)
  • Radio
  • Numero illimitato di caricatori

Sniper: Avrà la possibilità di utilizzare una replica Bolt-Action. Altri membri della squadra potranno utilizzare una replica Bolt Action ma non beneficeranno del bonus “Sniper”.

Se lo “Sniper” decide di utilizzare la replica Bolt-Action non potrà utilizzare altre repliche durante la partita, fatta eccezione per la SUA replica secondaria.

Se lo “Sniper” decide di utilizzare la replica Bolt-Action, la sua squadra otterrà un punto bonus alla fine della partita.

  • Replica Primaria (Solo Semi-Auto)
  • Replica Primaria Bolt-Action
  • Replica Secondaria (Solo Pistola)
  • Radio
  • Numero illimitato di caricatori

 

Gunner: Avrà la possibilità di utilizzare una replica di tipo LMG (Light MachineGun) che dovrà necessariamente essere una riproduzione di una reale LMG (M249, Stoner, PKM, RPK, ecc..).

Se il “Gunner” decide di utilizzare la replica LMG non potrà utilizzare altre repliche durante la partita, fatta eccezione per la SUA replica secondaria.

Se il “Gunner” decide di utilizzare la replica LMG, potrà sparare utilizzando la modalità di fuoco “Full-Auto” per tutta la durata della partita FACENDO ATTENZIONE A NON ABUSARE DI TALE POSSIBILITA’ OVE NON NECESSARIO (Distanze ravvicinate, avversari di spalle, ecc…) Ogni abuso di tale regola verrà punito dall’organizzazione.

  • Replica Primaria (Solo Semi-Auto)
  • Replica Primaria LMG
  • Replica Secondaria (Solo Pistola)
  • Radio
  • Numero illimitato di caricatori

 

 

La quota di partecipazione compresa del biglietto di ingresso al Museo Memoriale valido per i giorni 14 e 15 Aprile è di: 200€ per squadra partecipante, compreso l’accesso per la Mostra di Militaria. Inoltre si potrà usufruire della speciale convenzione con alcuni hotel, per tutte le informazioni clicca qui. La quota andrà versata, aggregata per squadra, con le modalità che riceverete via email. Verranno accettate e confermate SOLO le prime 10 squadre che avranno completato il versamento.

Chi non farà parte delle dieci formazioni potrà ugualmente utilizzare il campo CQB per buona parte della giornata di sabato con le giocate libere e la linea di tiro.

Sarà necessaria l’accettazione delle regole del campo, delle regole del torneo (disponibili a breve) e la stampa e sottoscrizione dello Scarico di responsabilità, che dovrà essere consegnato agli addetti del torneo.

 

MODALITA’ DI GIOCO

Clicca qui per scaricare la modalità di gioco completa.

Si raccomanda di rispettare rigorosamente il presente regolamento, in quanto ogni comportamento scorretto verrà sanzionato dal gruppo arbitrale. In particolare, la squadra a cui appartenesse un elemento riconosciuto “ANTISPORTIVO”, oltre all’esclusione del giocatore subirà la decurtazione di 10 punti dal risultato finale.

Alla squadra più corretta verrà invece assegnato un premio fair play, sommabile all’eventuale premio già conseguito.

IL PRESENTE REGOLAMENTO POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI